Seminario Donne Cicli Energie: conoscere ed utilizzarne il Potere

Donne Cicli Energie

Il seminario base è un viaggio iniziatico all'interno del ciclo mestruale, in connessione con il ciclo solare e lunare nelle 4 fasi principali.

Lo scopo è:

-quello di risvegliare la propria autostima e potere personale, attraverso un processo di ri-contatto con la propria energia femminile e sessuale.

-per conoscersi e per comprendere le proprie reazioni attraverso la conoscenza delle fasi mestruali.

-per sapere che energie e che azioni mettere in atto in funzione della fase mestruale in cui siamo.

Il pomeriggio della domenica faremo il Rituale del Menarca, un momento sempre molto intimo e commuovente, che ha lo scopo di rivivere e/o celebrare quel giorno che ha determinato la percezione che abbiamo di noi come Donne oggi. Avere contatto, ascolto e fiducia in se stesse e nel proprio ciclo mestruale , significa avere fiducia nella vita e nel suo continuo rinnovamento, stato da cui siamo uscite vivendo in una società che si muove in linea retta di "produzione/consumo" e non ciclica, una società pregna di condizionamenti famigliari e religiosi rispetto il significato di essere donne, in cui spesso non vi è una espressione della femminilità e sessualità nè armonica nè naturale. Il seminario è esperienziale per cui ognuna sarà una parte essenziale per il riequilibrio dell'altra, sperimentando le energie e il potere di ogni fase del ciclo. Quindi si alterneranno momenti di condivisione a momenti di lavoro energetico attraverso il viaggio Sciamanico e la meditazione. Le tecniche utilizzate saranno un'unione tra lo sciamanesimo e il Counseling olistico transpersonale. Seminario aperto a tutte le donne dal menarca alla menopausa.

Danza d'Amore del Dio Sole e Dea Luna

Danza d'Amore Dio Sole e Dea Luna

Il ciclo mestruale e i cicli del Sole e della Luna sono intimamente interconnessi. Secondo la legge sciamanica per cui la realtà interiore è lo specchio della realtà esteriore, e secondo la legge alchemica per cui “ciò che è in alto, è anche in basso”, entrare in connessione con le forze celesti, significa:

-entrare in armonia con se stesse e con il proprio potere personale.

-entrare ed essere consapevoli della Sincronicità ed essere Uno con il “flusso” dell’Esistenza e dell’ Evoluzione.

-sviluppare un senso profondo di appartenenza e di ricollegamento sia con noi stesse che con la Vita, per la quale sentiamo estrema fiducia, e dalla quale attraiamo il nostro massimo bene.

Per gli antichi celti questa era una consapevolezza profonda, la cui concezione era quella di essere Uno con l’Uni-verso, e per loro il festeggiare particolari momenti dell’anno sia solare che lunare, significava rinnovare questo collegamento e lasciare che queste energie fluissero in loro, in un continuo scambio di energie: festeggiare e compiere rituali era il collegamento con queste energie sottili a due vie, dal cielo alla terra e dalla terra al cielo. Questo seminario ha lo scopo di: -approfondire la ruota dell’anno solare nelle sue otto parti, in relazione al ciclo mestruale e le sue fasi, e il proprio rapporto con l’energia Yang, osservando il proprio squilibrio e riportandolo in equilibrio attraverso il lavoro sciamanico all’interno della Ruota di Medicina celtica. -conoscere sia il significato che i rituali delle 13 Lune, e il significato delle carte “Lo specchio della Luna”, utile strumento di autoindagine e consapevolezza emotiva. -essere iniziate a conoscere e intraprendere il lavoro spirituale di questo tipo di sciamanesimo per entrare in contatto con la propria divinità interiore. Il seminario termina con un Rituale Femminile di nutrimento emotivo attraverso le Energie della Luna.

Strumenti Sciamanesimo Femminile

Strumenti dello Sciamanesimo Femminile.

Gli strumenti dello sciamanesimo femminile sono 4 seminari, in cui in funzione delle mie ricerche trasversali sullo sciamanesimo, la mia sensibilità, conoscenza ed esperienza nel campo delle terapie vibrazionali, ho accostato gli Ogham, gli alberi sacri per lo sciamanesimo celtico, antica forma di scrittura, agli “strumenti dello sciamanesimo femminile” che portano il tipo di energia in risonanza con un preciso Ogham. Gli Ogham vengono proposti attraverso una conoscenza sia teorica, che vibrazionale e pratica attraverso le tecniche sciamaniche per essere in contatto, Uno, con le energie della Natura, mentre gli “strumenti dello sciamanesimo femminile” li ho definiti in questo modo poiché a livello vibrazionale e ancestrale risuonano o con parti corporee della donna, o con tradizioni popolari prettamente femminili trasversali alle culture. La sinergia degli Ogham con gli strumenti, permette alle partecipanti del corso, di apprendere tecniche pratiche attraverso le quali poter operare a livello vibrazionale per se stesse, per il proprio benessere psicofisico, per la propria emotività e percorso evolutivo di autoconoscenza e autoconsapevolezza. Gli Ogham e gli strumenti sono inoltre associati ai vari periodi stagionali o energetici della ruota di medicina celtica. Ecco perché sono 4 i seminari e in funzione del periodo in cui si inizia, sarà un percorso evolutivo differente in sinergia alla stagionalità.

Tabella Ogham-Strumenti:

Ogham Periodo Strumento

Betulla 24.12/20.01 Tarocchi

Sorbo 21.01/17.02 Focolare, cucina magica

Frassino 18.02/17.03 Piuma

Ontano 18.03/14.04 Ciotola (acqua)

Salice 15.04/12.05 Erbe

Biancospino 13.05/09.06 Automassaggio

Quercia 10.06/07.07 Scambio massaggio

Agrifoglio 08.07/04.08 Canto/Danza

Nocciolo 05.08/01.09 Gonna

Vite 02.09/29.09 Ciotola (incensiere fuoco e aria),Vino

Edera 30.09/27.10 Scialle

Tiglio 28.107/24.11 Specchio

Sambuco 25.11/22.12 Candela

Tasso 23.12 Morte

Abete Rosso Solstizio di inverno Potere Mestruo e Rinascita Luce

Ginestra Equinozio primavera Potere preovulazione, equilibrio yin/yang-fertilità

Pioppo Bianco Equinozio autunno Potere premestruo, equilibrio yin yang, purificazione

Erica Solstizio d’Estate Potere ovulazione-concepimento, potere Kundalini.

Approfondimenti Seminari

Approfondimenti percorso

Terminato questo ciclo di incontri, ogni cerchio che lo desidera può scegliere un approfondimento su uno degli argomenti trattati. Questi seminari possono essere fatti appositamente per un cerchio che ha finito il percorso o per esterni che desiderano fare un corso monotematico.

Ad oggi gli argomenti trattati in approfondimento sono:

1)Tarocchi: questo corso consta di un base in cui si affrontano gli arcani maggiori e 3 giochi base e si eseguono esercizi di lettura del campo psichico. E un avanzato in cui si fanno giochi evolutivi per un percorso interiore e visione della realtà sotto un profilo spirituale e di ricerca interiore.

2)Cucina Magica: uno dei miei corsi più apprezzati, in cui si imparano le vibrazioni dei cibi e delle spezie per poterli combinare ad hoc per nutrire il nostro campo energetico con le informazioni che desideriamo.Lo scopo è quello di nutrire e attirare nella nostra vita la realizzazione dei nostri intenti. Le tematiche affrontate sono: amore, sessualità, fortuna, lavoro, protezione, spiritualità e meditazione, sacchettini con le erbe per gli intenti, cibi rituali per festeggiare le festività solari.

3) Danza: danzo dall’età di 6 anni, e ho potuto imparare diversi stili. Nel 2008 ho incontrato la danza mediorentale e una grande insegnante, Giulia Mion, che me l’ha trasmessa come saggezza femminile e come danza della Dea interiore. Questa esperienza unita alla mia esperienza di meditazione e conoscenza del sistema energetico sottile umano, mi ha permesso di creare un lavoro corporeo e di meditazione in cui ogni donna può sperimentare la sua femminilità, e sensualità riscoprendola come sacra, insieme a utili esercizi per smuovere la kundalini e farla lavorare nel nostro corpo attraverso le movenze base della danza mediorentale, che diventa sacra e strumento di espressione femminile. Una danza per la donna, tra le donne, fonte di rinnovamento, amore e gioia infinita.

4)Sciamanesimo Celtico: questo è un percorso intenso in cui si entra nelle profondità dello sciamanesimo celtico attraverso non solo la conoscenza delle festività e del folklore, ma anche di tutte le pratiche sciamaniche e meditative, i lavori energetici, le divinità (più importanti), e gli animali di potere. Generalmente questo è un corso mensile e annuale. Oppure diviso in 4 seminari.

5)Cristalli: i cristalli sono fratelli e sorelle preziosi che mi accompagnano dal 2000 quotidianamente. In questo incontro base sulla conoscenza dei cristalli condivido un metodo per connettersi con i cristalli che hanno coscienze che si evolvono con le ere e come fare un riequilibrio base dei chakra principali in autotrattamento o in scambio. Brevi cenni di radioestesia per imparare a testare i cristalli.

6)Erbe: la mia formazione come Naturopata mi ha permesso di incontrare il mondo delle erbe. Le erbe sono centinaia, ma alcune sono molto utili nella vita di tutti giorni come farmacia fitoterapica.

7)“Crea il tuo…..” seminario da me ideato, dove si incontrano in sinergia diverse tecniche fra quelle sopracitate, con lo scopo di imparare a dialogare con l’Universo e il campo quantico mettendolo in comunicazione con noi, in modo da rimuovere gli ostacoli interiori alla nostra realizzazione e a nutrirla fino al suo compimento.

Cerchio di Trieste

Credit

Percorso ideato da Chiara Dana Maria Ferraris Counselor olistico transpersonale, naturopata, consulente Elisir Sovrani (www.rei-shen-ki.it), specializzata in tecniche vibrazionali (cristalli, pietre, erbe) e sciamaniche, Master Reiki metodo Usui e Osho Neo Reiki, dott.sa in Biotecnologie Mediche.

-Su appuntamento ricevo in Veneto, Lombardia e Piemonte per sessioni individuali di Counseling (anche con videochiamata per distanze elevate) e nelle medesime sedi eseguo trattamenti vibrazionali (cristalli e strumenti vibrazionali), e di Reiki.

-Dal 2009 Master Reiki, formo operatori Reiki da 10 anni.

Info e iscrizioni: 3427820144 (anche whatsup)

Profilo Facebook: Chiara Dana Maria Ferraris

Instagram: chiara_danamaria_ferraris

Mail: chiaraferraris.ilcentro@gmail.com

 

 

Nome*
Indirizzo email*
Numero telefonico
Messaggio*